Guida alla scelta della lampadina

La prima cosa da fare per scegliere la tipologia della lampadina è capire che tipo di attacco serve, di seguito un breve schema con le principali tipologie di attacchi per uso residenziale e commerciale.

misure

Una volta individuata la tipologia si deve stabilire il tipo di potenza che si ha per individuare la perfetta corrispondenza del prodotto a led.
Di seguito una tabella di comparazione per i nostri prodotti led:

tabella-def

Adesso manca solo l’ultimo passo, la scelta della tonalità di luce, che corrisponde alla temperatura colore della luce emessa dalla lampadina ed è espressa in gradi Kelvin (K). Indica il “calore” (luce calda) o la “freddezza” (luce fredda) della luce emessa. La temperatura colore della maggior parte delle lampadine per uso domestico varia da 2700 K (luce calda, tendente al giallo) a 6.000 K (luce fredda, tendente al blu). Non esiste una scelta “giusta” relativa alla tipologia da scegliere, sta al gusto soggettivo del progettista o del cliente. Di seguito due esempi di un ambiente illuminato con le due differenti tipologie di luce.

illuminazione

Definita la scelta non rimane che procedere all’installazione del prodotto (o chiamare un tecnico specializzato per l’installazione del prodotto).
Buona luce.