Perchè scegliere i LED

Lo sapevate?
Nel mondo ogni 1.27 secondi vengono emesse circa 1000 tonnellate di CO2 (anidride carbonica) in cui 8% delle emissioni vengono dall’illuminazione utilizzata in tutto il mondo.
Il CO2 è la causa principale dell’ EFFETTO SERRA; se non si fa nulla per ridurre emissioni di CO2, la temperatura globale della nostra terra aumenterà di 6°C entro la fine di questo secolo.

Cosa possiamo fare?
Risparmiare energia. Ci sono tanti modi per risparmiare energia; uno di questi è ridurre il consumo di elettricità in modo da limitare la costruzioni di nuovi impianti per la produzione di energia elettrica. Senza nuovi impianti, si potrebbero ridurre significativamente le emissioni di CO2 nel mondo.
Passare da una lampada ad incandescenza o fluorescente ad un sistema innovativo a LED è un piccolo contributo che possiamo dare per avere un mondo migliore.

Perché scegliere l’illuminazione a led?

  • Basso consumo e maggiore efficienza energetica: i led consumano molto meno energia elettrica delle lampadine tradizionali (per esempio: la luce emessa da una lampadina a led da 6w è pari a quella emessa da una lampadina tradizionale da 50w). Di conseguenza, i led, hanno un ruolo fondamentale nella riduzione dei costi legati all’energia elettrica.
  • Lunga durata: la vita del led è infatti stimata in almeno 35.000 ore di uso continuo in condizioni ottimali, le lampadine alogenee e le fluorescenti arrivano, rispettivamente, ad un massimo di 2.000 e 15.000 ore.
  • Basso compatto ambientale:i led sono prodotti senza mercurio,hanno un mimmo rischio ambientale.
  • Non emette calore: i led sviluppando pochissimo calore facilmente dissipabile; non producono fiamme, ne fumi nocivi e sono alimentati a basso voltaggio.
  • Esenti da raggi UV: i led non emettendo le frequenze dell’ultravioletto, non alterano i colori e non attirano gli insetti, rendendoli particolarmente indicati nell’illuminazione di opere d’arte, nella ristorazione o nell’illuminazione di giardini.
  • Vasta scelta dei colori: i led sono disponibili in una gamma molto ampia di colori puri ovvero ottenuti senza l’uso di filtri anteposti alla sorgente luminosa ed emessi in maniera naturale dal led stesso. I cosiddetti led rgb sono dei led multichip formati da tre diodi, uno rosso, uno blu ed uno verde che opportunamente controllati possono dare vita a circa 16.000.000 di colori diversi.
  • Alta resistenza: il filamento in una lampadina normale è un componente molto fragile per non parlare del vetro che lo contiene. Nel led non ci sono nè filamenti nè vetri danneggiabili ed ha un’alta resistenza agli urti.

In poche parole, i Led vengono considerati la fonte di illuminazione green più sicura al mondo.